venerdì 18 aprile 2008

L'importanza di saper osservare

Riappiccico qui un commento sul forum di Kinart:


Penso che molti in questo forum sappiano della mia mania per la documentazione e l'osservazione, alcuni penseranno anche che sia un po' fissato perché per ogni vignetta che disegno voglio avere qualche riferimento specifico. Magari hanno anche ragione, ma con gli anni per me è diventato un modo di fare che ormai non mi ruba più tempo, anzi, me ne fa guadagnare. E in effetti la "mania" della documentazione non è che la prosecuzione dell'osservazione. E l'osservare ciò che ci è intorno è, oserei dire, una predisposizione dell'anima. Amo ripetere, perché ne sono convinto, che chiunque può imparare a disegnare in modo professionale se solo si impegna e segue un metodo, anche chi è assolutamente privo di talento.
Ma l'osservazione no. Chi non è capace di "vedere" il mondo intorno a sé non riuscirà mai a disegnare, o a creare e strutturare una storia, raccontare una vicenda.
Io non sono dotato di molto talento, ma ho sempre "rubato" da tutto quello che mi stava intorno. Ricordo ancora che, un po' di anni fa, fui l'unico della classe di fumetto a riprodurre a mente, esattamente, la chiusura ermetica di un barattolo di vetro. Ne avevo uno a casa e lo "vidi" mentre disegnavo. Era ovviamente un esercizio dato proprio per far capire quanto fosse importante la documentazione.
Per disegnare, e per fare fumetti in particolare, per non dire del creare una storia e svilupparla, è BASILARE osservare la realtà, leggere libri (a fumetti e non) e i giornali, guardare i film, guardare la televisione. Camminare per la strada osservando le cose, le persone, i particolari, i visi.
Come puoi imbastire dei personaggi se non hai conoscenza di cosa fanno e sono le persone intorno a te?
Ecco, penso che il VERO TALENTO di un narratore, e di uno che narra con i fumetti in particolare sia SOLO qui. Nella capacità di osservare e documentarsi.

2 commenti:

  1. Aggiungerei soltanto: capire. Capire quello che si vede, avere la curiosità di sapere come funziona, cosa ci sta sotto. Troppe volte ho visto "ricalconi" del disegno che ricopiano male perchè non capiscono ciò che vedono.

    RispondiElimina