mercoledì 24 marzo 2010

Segni

Dal blog di Flaviano volentieri copio:

quella che segue è la traduzione (maccheronica perchè non faccio il traduttore di mestiere) di un post della bravissima e simpaticissima storyboarder Karen J Lloyd tratto dal suo fantastico blog che vi consiglio, se lavorate nel magico mondo dell'animazione, di andare a leggere perchè pieno di perle di saggezza.

questi 10 passi sono qualcosa che tutti gli storyboarder già conoscono ma soprattutto che tutti gli sceneggiatori (di fiction e non) dovrebbero leggere ed imparare a memoria!

1 Buon segno: ad una prima lettura lo script scorre come un grande romanzo che non si può mettere giù. Significato, siediti e godine dall'inizio alla fine. Lo vedi tutto chiaramentenella tua testa. Come se un piccolo film fosse proiettato nella tua mente e scorresse via senza intoppi. Adoro quando accade.
2 Cattivo Segno: Già dalla prima lettura ti tocca tornare indietro a leggere. Significato, ti tocca mettere in pausa a metà pagina e tornare indietro ad una pagina precedente, perché credi di esserti perso qualcosa. Se sono tornato indietro già un paio di volte allora so che mi aspetta una lettura frustrante.
3 Buon segno: Come si legge, si può già immaginare dove sono tutti i personaggi e le possibilità di come l'azione possa essere messa in scena.
4 Cattivo Segno: Sei già preoccupato di non sapere come mettere in scena quello che stai leggendo. ti dici: "Dove sono?" e ti chiedi come i personaggi potrebbero fare ciò che è scritto.
5 Buon segno: Anche se è il primo script che leggi di una serie, hai una buona sensazione della personalità dei personaggi. Non hai ancora visto la bibbia tecnica o letto le note di regia, ma è come se già percepissi il taglio della serie.
6 Cattivo Segno: Lo script è sviluppato attraverso azioni non caratterizzate. O troppi dialoghi spiritosi e poca visualizzazione. I personaggi vanno in giro facendo della roba come fossero marionette. Come se qualsiasi personaggio potessere fare questa o quella azione. E questo non va bene in un cartone animato (o in qualsiasi altra storia)
7 Buon segno: Puoi facilmente visualizzare dei modi per prendere ciò che è scritto e giocarci su. Renderlo più divertente, migliorarlo. E indovinate cosa? Questo è il lavoro dello storyboarder. Questo non è affatto un insulto per lo scritture ... è solo il passo successivo.
8 Cattivo Segno: Si sente il bisogno di correggere lo script. Ci possono essere delle lacune nelle azioni o nella logica, e si deve risolvere il problema con la messa in scena, senza modificare il dialogo (perché di solito non si può). C'è una differenza tra migliorare e riparare ... e bisogna fare quello che bisogna fare!
9 Buon segno: Quando hai terminato la lettura, sei entusiasta di iniziare a disegnare. hai alcune buone idee e le immagini nella tua testa per renderle ancora più divertente. Questa è una buona sensazione.
10 Cattivo Segno: Ti senti confuso dalla storia ed hai paura di iniziare. Forse hai fatto qualche faccia incasinata durante la lettura (o capita solo a solo a me?). E questo è il caso peggiore, naturalmente. Nessuno vuole che la propria sceneggiatura venga letta con quella faccia!
from "10 Signs to Know if You're Reading a Strong Script" by Karen J Lloyd